La diffidenza è necessaria ai tempi d'oggi?

Io non sono mai stata una persona diffidente...ho sempre riposto fiducia negli altri pensando che fosse una cosa normalissima...Insomma, perché dovevo essere sfiduciata nei confronti di una persona pensando che questa poteva essere falsa con me?! Pensiamo positivo mi dicevo e, sulla base di questa convinzione, ho iniziato tutte le mie conoscenze.
Solo col passare del tempo ho compreso che occorre essere diffidente per "legittima difesa" e che la fiducia va conquistata giorno per giorno. Il mio buonismo è scomparso quando ho appurato con mano che le persone se ne approfittano delle persone "ingenue" e si prendono gioco di loro.
Be', mi sono ritrovata a dare ragione a tutti coloro che mi avevano avvertita e che io avevo mal giudicato in quanto mi ostinavo a credere nella buona fede della gente.
Da quando ho imparato in modo tardivo (meglio tardi che mai!) ad essere più accorta e a studiare sempre chi ho di fronte, ho evitato di prendere grosse cantonate.
Onestamente mi stupisce ancora adesso vedere quali strategie vengono adottate dalle persone tarocche per ottenere secondi fini prevedibili e scontati.
E' pazzesco constatare che solo lo stare sempre sulla difensiva ti permette di tutelarti da inutili ferite. 
Se la diffidenza è necessaria ai tempi d'oggi? Io rispondo: "assolutamente sì"!
F.


“Chi si guarda dal politico che, come iena temibile, va barzellettando, si avvia, per questo stesso fatto, sulla lunga strada della libertà.”

Commenti

Post popolari in questo blog

IL CACCIATORE DI AQUILONI.

Amare con la testa o col cuore?

Faby post FORUM.