LA MEMORIA.

E' la memoria che rende l'uomo diverso da tutti gli altri animali. Noi siamo l'unica specie legata al nostro passato. I nostri ricordi ci danno voce. Sono testimonianze storiche da cui altri possono imparare. Possono servire a celebrare la nostra gloria o metterci in guardia dai nostri errori. Ci sono molti modi per descrivere la nostra fragile esistenza. Molti modi per darle un significato. Ma è la nostra esperienza a darci uno scopo e a dare a questo scopo un contesto. Un tessuto personale fatto d'immagini, paure, amori, rimpianti.

Commenti

stoneeaten ha detto…
tutto vero...salvo per i rimpianti!
noi viviamo il tempo presente costruito degli eventi della memoria... i rimpianti nascono quando abbiam (o meno) fatto qualcosa che dopo del tempo sostituiamo con dei "se..." "ma forse...".
C'è un detto (più semplice di tutto quel che ti ho scritto...perchè la saggenza dei nonni vale di più di 1000 riflessioni): "cui SE, cui MA, se fa mia la CA'!" (con i se, con i ma, non si fa la casa).
buona vita
buona settimana
Faby ha detto…
Beh,si...anch'io sono per il motto: "vivi per il presente, impara dal passato e sogna per il futuro" ma a volte i rimpianti sono solo semplici riflessioni...dipende da che peso gli dai;)! Buona settimana anche a te:)

Post popolari in questo blog

IL CACCIATORE DI AQUILONI.

Amare con la testa o col cuore?

Faby post FORUM.