L'amore è possesso?

Sono delusissima...oggi ho rinunciato all'ennesimo amico per un'incomprensione. Secondo voi è giusto rinunciare all'amicizia per l'amore? Vi chiedo questo in quanto un mio amico ha detto che avere un'amicizia maschile, nel momento in cui ci si fidanza, è sbagliato. Secondo lui, se io un giorno mi fidanzassi non dovrei avere amici uomini. Lì è nato il dibattito, lui ha espresso più volte l'intenzione di rinunciare a me perchè non poteva accettare questa ipotesi. Praticamente io dovrei rimanere single a vita...ahahah! Il punto dolente di tutta questa discussione è che lui non è riuscito a capire il mio attaccamento nei suoi confronti la mia voglia di continuare, a prescidere dal mio privato, il nostro rapporto di amicizia. Mi sono sentita come un oggetto di sua proprietà...ma è giusto avvalersi di un diritto del tutto infondato?
Io sono dell'idea che le persone nascono libere, e solo nella piena libertà riescono a crescere e ad evolvere. L'amore nasce soltanto dove la persona sente e percepisce di poter fare una scelta in piena libertà. Possiamo infatti costringere una persona a compiere atti contro la sua volontà, ma non possiamo costringerla ad amare.


Commenti

Preconcetti.. non ci può essere amore se già prima che il sentimento nasca si cerca di intrappolarlo.. perchè una donna o viceversa, non può o non deve avere amicizie del sesso opposto? per la paura di perdere? per sentirsi in possesso? ma allora non è amore.. è la soddisfazione del proprio ego..
l'amore vero secondo me è riuscire ad amare in una maniera totale un'altra persona accettando l'idea di poterla perdere.. lasciandole però la propria libertà.. lasciandola vivere..
Dobbiamo godere dei piaceri del sentimento, in un rapporto, nel momento in cui si manifestano..
uh? oddio sono stanco e il discorso si fa complicato...
Faby.. tieniti gli amici..
JAENADA ha detto…
Come diceva S.Agostino amare (e anche l'amicizia,quella vera,è una forma d'amore) vuol dire "volo ut sis" (voglio che tu sia ciò che sei).Tutto ciò che vuole limitare la personalità altrui nulla ha a che fare con l'amore,ma ha a che fare solo con il potere.
Faby ha detto…
@ me, just an Italian man: No, forse hai frainteso...è proprio il mio amico a sostenere che, qualora io mi fidanzassi, lui mi vorebbe solo sentire perchè non ha valide motivazioni x vedermi e questo perchè sostiene che una persona fidanzata non possa avere amici uomini...ma ti pare? Dai, è vero che l'amicizia tra uomo e donna è rara, però non credo che non esistano amicizie di sesso opposto. Il problema è che è nato un litigio e queste sue affermazioni mi hanno offesa e, alla fine,abbiamo troncato il nostro rapporto...che delusione :'(!
Come faccio a tenermi gli amici se sono proprio loro a voltarmi le spalle per gelosia? Va beh...un bacione
Faby ha detto…
@ jaenada: Parole sante...infatti mi sa tanto che la sua amicizia era costruita...caratterizzata dal possesso...ma anche quello è un altro discorso;).
Un bacio grande:)
..ah haaa.. strano forte il tuo amico però..
Pupottina ha detto…
ciao
scusa l'assenza, ma mi era sfuggito il nuovo post...

l'amore un po' è possesso, ma l'amicizia no.
E' vero che fingo di non avere amici per non far stare male Kevin, ma non è giusto allontanarsi dalle persone se si ha una storia.... anche perché a volte le storie passano ma gli amici restano... a volte non è vero nemmeno questo...
tra uomo e donna l'amicizia è molto difficile... perché prima o poi si innesca un altro meccanismo che è l'attrazione... infatti solitamente i nostri amici o amiche un po' ci piacciono altrimenti non ci circonderemo di loro...
spero si ricreda ... non è bello perdere un amico, soprattutto se era una vero amico...
un abbraccio
Faby ha detto…
@ pupottina: Io, credimi, non so che dire...a me manca la sua amicizia. Pensa che gli ho appena mandato un msg mettendo da parte l'orgoglio ma non ho ricevuto risposta. Basta...ci rinuncio! Evidentemente la sua non era amicizia.
Un baciotto:)
AndreA ha detto…
Quindi le amiche del tuo amico sono tutte single? O_O

No, no, cosi non va!

Io ho diverse amiche donne, ma non mi è mai passato per la testa di VIETARE che stessero con qualcuno per continuare la mia amicizia; e nemmeno il contrario!

Un bacio! ;-)
Pupottina ha detto…
evedentemente sì, non lo era...
però chissà perché siamo sempre noi donne a mettere da parte l'orgoglio.... gli uomini lo fanno troppo raramente.... purtroppo....
immagina se lo facessero quante storie si salverebbero...

buon giovedì
Faby ha detto…
@ andrea: Infatti la sua era gelosia...abbiamo chiarito e ha ammesso che la sua era semplice paura di perdermi.
Un bacione

@ pupottina: Lo sai che abbiamo fatto la stessa cosa contemporameamente? Io gli ho scritto un msg e lui una mail di scuse. Abbiamo fatto pace...speriamo che duri;).
Un bacio
Anonimo ha detto…
Parole, parole, parole. La verità è una: il tuo amico prova qualcosa per te. Ha visto che non c'è storia tra voi due ed ha iniziato a pensare "questa prima o poi troverà un ragazzo ed io starò davvero di cacca a pensarla con un altro".
Io nell'amicizia tra sessi diversi ci credo perchè la vivo ed è un tipo di amicizia stupenda e profonda. Se una mia amica dovesse trovare un ragazzo io sarei il primo ad essere felice per lei. Xkè? Perchè se provi un sentimento forte come l'amicizia per qualcuno ti interessa che quella persona sorrida.
Il problema sorge quando giochi a fare l'ipocrita e fai "l'amico" solo per stare accanto a quella persona (in un modo o nell'altro).
Anonimo ha detto…
ciao amore

Post popolari in questo blog

IL CACCIATORE DI AQUILONI.

Amare con la testa o col cuore?

Faby post FORUM.