Si chiude una porta e...

Ci sono persone che si insinuano nella nostra vita semplicemente perchè, in quel momento, hanno bisogno di noi. Allora ci illudiamo di non essere soli, di aver trovato la giusta compagnia e ritagliamo loro uno spazio nella nostra esistenza. Eppure non c'è peggior compagnia di quella falsa, di quella che riempie mesi, ore e anni senza lasciarci nulla in cambio, anzi prosciugandoci. Allora molto meglio la solitudine. Più onesta, leale, vera e sensata. 
Quando comprendiamo tutto questo, siamo arrabbiati a tal punto da rompere ogni tipo di rapporto con le persone che ci hanno deluso. Questo accade perché non ci siamo sentiti rispettati, capiti e apprezzati. L'orgoglio ferito ci spinge a chiudere certe porte, ovvero quei legami che non ci fanno stare bene, ci provocano del male e non agiscono verso la nostra serenità. 
Questo passo, anche se è difficile da compiersi, a volte diventa necessario. Alla fine, questa selezione naturale, ci permetterà di far rimanere nella nostra vita solo coloro che ci vogliono bene veramente; mentre tutti gli altri si autoelimineranno da soli.

"Chiudi alcune porte. Non per orgoglio, ma perchè non sono più adatte alla tua vita." - P. Coelho



Commenti

Post popolari in questo blog

IL CACCIATORE DI AQUILONI.

Amare con la testa o col cuore?

Faby post FORUM.