UN PASSO AVANTI.

Arriva un momento nella propria vita in cui abbiamo bisogno di lasciarci alle spalle le nostre esperienze negative e voltare pagina. Aprire un nuovo capitolo spaventa un po' tutti in quanto non sempre siamo in grado di gestire al meglio la novità...però bisogna guardarsi avanti e mettersi nuovamente alla prova, facendo tesoro del proprio passato.
Ebbene sì, ho fatto il mio passo avanti...finalmente! Ieri ho mandato una mail liberatoria ad una persona che ritenevo speciale e che ho frequentato per qualche mese un po' di tempo fa. In questo periodo di solitudine ho compreso che molte volte, se una storia finisce, non per forza è per causa nostra. Io ho fatto l'errore di attribuirmi colpe inutili sentendomi "sentimentalmente fallita". In realtà, quando ho iniziato a corteggiare questa persona, uscivo da una storia di 2 anni (vedi post precedenti)caratterizzata da tanto affetto ma da poco coinvolgimento emotivo. Il mio vuoto interiore mi ha spinta tra le braccia dell'ennesima persona sbagliata. Avevo bisogno di avere nuovi stimoli e così ho iniziato a vedere con occhi diversi chi mi offriva una semplice amicizia creando, in poco tempo, un'illusione capace di colorare il mio quotidiano. Il mio corteggiamento si è tramutato subito in una storia...storia che speravo diventasse la mia favola. Vivevo ogni momento trascorso con lui con estrema intensità attribuendo un valore diverso ad ogni sua parola e ad ogni suo gesto. Giorno dopo giorno costruivo il mio castello di sabbia che, come era ovvio che fosse, s'è distrutto con enorme facilità. Sono stata malissimo quando mi sono dovuta svegliare bruscamente dal mio sogno incantato e mi è stato detto, in modo algido, che non ero la ragazza che desiderava avere al suo fianco. Non riuscivo a metabolizzare la sconfitta ma, cosa ben più grave, non riuscivo a capire cosa c'era che non andasse in me.
Grazie al tempo ho compreso dove avevo sbagliato...io l'avevo solo idealizzato. Io non volevo lui, non volevo il suo amore. Desideravo solo qualcuno che fosse in grado di farmi vivere forti emozioni e che assecondasse la voce del mio cuore.
Così l'ho perdonato.
Ho perdonato il fatto che non sia riuscito ad amarmi.
L'ho perdonato in quanto neanch'io sono riuscita a farlo anzi, cosa ben peggiore, i miei occhi si ostinavano a non vederlo per quello che è realmente.
L'ho perdonato perchè, finalmente, sono riuscita a perdonare me stessa!

" Perdonare è liberare un prigioniero e scoprire che quel prigioniero eri tu" (Sacre Scritture).




Commenti

JAENADA ha detto…
"Chiamiamo idealizzazione quella tendenza che falsa il giudizio,come avviene ad esempio invariabilmente nel caso delle infatuazioni amorose,dove l'Io diventa sempre meno esigente,più umile,mentre l'oggetto sempre più magnifico,più prezioso,fino a impossessarsi da ultimo dell'intero amore che l'Io ha per sè,di modo che,quale conseguenza naturale,si ha l'autosacrificio dell'Io.L'oggetto ha per così dire divorato l'Io"
(S.Freud)

Perdonami tu.Quando ti ho detto che non eri la donna che volevo al mio fianco ero ubriaco,avevo sniffato colla per solette di cuoio,ingerito bacche di piante allucinogene,guardato il tg4.... :)
Faby ha detto…
E lo so, Freud ha ragione...sante parole!
Ahahahah...Non ti perdono! Quel che è fatto è fatto:P
AndreA ha detto…
Una svolta direi...
Ora mi raccomando, occhi aperti!!
;-)

Un bacio, a presto! :-)
Pupottina ha detto…
bellissimo l'aforisma delle sacre scritture... veramente bello...
noi molto spesso, come hai raccontato tu, siamo portati ad idealizzare le persone ed arriviamo persino a crederle di amarle confidando in loro come se si trattasse della nostra ancora di salvezza... sbagliamo, ma è umano...
il fatto che tu abbia deciso di voltare pagine è importante e la mail liberatoria è il primo passo di un nuovo cammino dove dovrai cercare di non stare con una persona soltanto per compensare un vuoto... perché il vuoto così facendo solitamente diventa sempre più grande... soltanto se ti senti bene con te stessa puoi analizzare la realtà per quella che è senza costruirci intorno un sogno che poi si rivela l'ennesimo castello di sabbia
io comunque parlo bene, ma agisco male... solitamente sono così... i cedimenti capitano... la fragilità ci colpisce quando meno l'aspettiamo...

da me hai scritto di tuo padre... anche il mio è morto improvvisamente ma non per un incidente.... sono momenti duri che non si superano mai del tutto... almeno per me è così sebbene siano già passati più di tre anni... non lo so se in futuro sarà diverso...

il mio weekend è stato un po' rocambolesco. sabato sera ho cenato fuori e devo aver mangiato qualcosa che mi ha fatto male poiché sono stata sotto sopra per tutta la domenica. nel pomeriggio mi sono ripresa, ma avevo degli invitati, quelli di due settimane prima che avevano scordato l'appuntamento...comunque, considerate le mie condizioni non sono venuti a pranzo ma nel pomeriggio e si sono trattenuti abbastanza da farmi perdere l'ora esatta per andare al cinema... quindi per me niente Albakiara... comunque mi è passata la voglia perché tutti me ne hanno parlato male ... sigh! buon inizio settimana
Squilibrato ha detto…
L'ultima frase mi piace molto. Anche io ho commesso l'errore di attribuirmi colpe che non avevo. E' finita una convivenza per questo. Ed ora sguazzo nella mia più profonda solitudine. Ma dirò che sto anche bene.
Sara ha detto…
Eri innamorata dell'Amore..e capita spesso, sai?
anche a me è successo.

Brava Faby, guardarsi dentro è indice di coraggio.

:-)
JAENADA ha detto…
Un saluto,cerbiattina. :)
Alfa ha detto…
Capita spesso di innamorarsi dell'amore. Sono piantine fragili, se non trovano presto humus in cui mettere radici...

... ma mi sembra di capire che il tuo lui ci tenga...
auguri ad entrambi!
Pupottina ha detto…
come è andato Halloween?
il mio, grazie a tutti i consigli gastronomici, è stato tra i fornelli... ma alla fine è andato tutto bene...
certo oggi ero un po' stanca ed avevo un tantino mal di testa (avevo alzato un po' il gomito)
forse avrò scambiato halloween con San Martino... boh
ahahahah
ciaoooooooooooooo
Faby ha detto…
@ andrea: già...ci voleva una svegliata! Bacio

@ pupottina: beh, l'importante è capire l'errore e sono contenta che ci sia riuscita. Ma alla fine non l'hai più visto Albachiara?
Per Halloween non sono andata a ballare con i miei amici bensì ho fatto qualcosa di tranquillo...invece tu hai alzato il gomito?! Ebbrava!Hehe=)
Un bacio e buona domenica!

@ squilibrato: l'importante è che ci sia un equilibrio nella propria vita e, credimi, è vero il detto: "Meglio soli ce mal accompagnati"...Un saluto

@ sara: innamorata dell'amore...si si, è così. Spero di innamorarmi di qualcuno senza idealizzarlo anzi, ho proprio voglia di innamorarmi! Un abbraccio grosso grosso

@ alfa: il mio lui chi? il mio ex? naaa! Siccome la cuiosità è donna, ho deciso di assecondarlo e uscirci per sentirmi dire vis à vis le cose che mi aveva scritto..risultato? Mi sembrava che questi9 mesi non fossero mai passati, gli ho detto che non cambierà mai e che mi merito di più. Ho avuto un'ulteriore conferma di non voler tornare indietro e di ricominciare con qualcun altro=). Un saluto
Anonimo ha detto…
capisco benissimo la situazione ...non è facile fare certi passi, soprattutto quelli che ti fanno perdere l'equilibrio. Si sa, trovare un nuovo equilibrio costa fatica e, ahimè, qualche sofferenza ..ma credo sia l'unico modo con cui ciclicamente cresciamo e andiamo avanti nella vita. Hai scritto parole sante: molte persone finiscono con l'idealizzare il partner e si innamorano del modo in cui si sentono e in cui vengono trattate. Ma è amore vero? Credo di no. Hai, comunque, fatto bene a perdonare. D'altronde l'essere umano non è sempre così forte e le debolezze ci possono essere. Hai fatto bene a perdonarlo se sentivi di farlo: la cosa più importante -secondo me- è fare sempre ciò che il nostro cuore ci dice ed essere coerenti con le nostre idee e sensazioni.

Cara Faby, il tuo blog per me è stata una bella scoperta. Mi piacciono le cose che scrivi e i tuoi punti di vista li trovo molto interessanti. Ti aggiungo subito nel mio 'blogroll' ..da oggi avrai un lettore in più! :)
DIDI ha detto…
Ci vuole coraggio e carattere per perdonare qualcuno...e tu l'hai avuto...
Faby ha detto…
@ just walter: grazie:D...sono molto contenta!Un saluto

@ didi: ma ciao:)...grazie cara;). Perdonare mi è servito molto, sai?! Ho, finalmente, imparato qualcosa dai errori e adesso ho capito cosa voglio. Un bacio

Post popolari in questo blog

IL CACCIATORE DI AQUILONI.

Amare con la testa o col cuore?

Faby post FORUM.