IL CACCIATORE DI AQUILONI.
Si dice che il tempo guarisca ogni ferita. Ma, per Amir, il passato è una bestia dai lunghi artigli, pronta a inseguirlo e a riacciuffarlo quando meno se lo aspetta.Sono trascorsi molti anni dal giorno in cui la vita del suo amico Hassan – il ragazzo dal viso di bambola, il cacciatore di aquiloni – è cambiata per sempre in un vicolo di Kabul. Quel giorno, Amir ha commesso una colpa terribile. Così, quando una telefonata inattesa lo raggiunge nella sua casa di San Francisco, capisce di non avere scelta: deve partire, tornare a casa, per trovare il figlio di Hassan e saldare i conti con i propri errori mai espiati. Ma ad attenderlo, a Kabul, non ci sono solo i fantasmi della sua coscienza. C’è una scoperta sconvolgente, in un mondo violento e sinistro dove le donne sono invisibili, la bellezza è fuorilegge e gli aquiloni non volano più. Trent’anni di storia afgana – dalla fine della monarchia all’invasione russa, dal regime dei Talebani fino ai giorni nostri – rivivono in questo romanzo emozionante e pieno d’atmosfera, diventato ormai un caso internazionale.
Commenti
Ho parlato troppo? :)
Un sorriso :)
Un bacio.
@ didi: ho letto questo libro e ho visto il film...ovvio che non c'è paragone...è molto triste, ma si confronta con quello che c'è oggi. Non sempre tutto ha un lieto fine, ma bisogna trovare il modo per superare le delusioni più atroci...trovare la forza per reagire. Forse questo era il messaggio finale che voleva lanciare. Un abbraccio:)
visto il film, ma il libro non l'ho letto........ dovrei!!!!
La cosa che a me ha fatto pensare è che il passaggio da una vita tranquilla e spensierata, normale, all'orrore di una guerra civile, con massacri, omicidi soprusi e torture non è una cosa impossibile.. ed è pazzesco vedere come persone normali si trasformano in un attimo in killer, pieni di odio e rancori e senza pietà per nessuno..
questo è un rischio che rincorre l'umanità e che, se noi lo trascuriamo, si ripete...
comunque un bel libro!
@ me,just an italian man: si si...era esattamente quello il messaggio che volevo dare. E' un libro stupendo.
Un abbraccio, a presto!! ;-)