I RITORNI...

Sono giorni che mi capitano cose assurde...chiamate anonime, messaggi con inviti da numeri sconosciuti, citofonate sotto casa che pronunciano il mio nome senza esserci nessuno davanti al portone...Sono quei piccoli fastidi causati da qualche ex in preda alla sua: "fase del ritorno". Quando hai raggiunto la tua pace dei sensi, il tuo equilibrio interiore, ecco che il tuo passato ti si ripresenta alla porta. Ti ritrovi ad avere a che fare con le persone più improbabili...tutte lì pronte a chiederti perdono. Ma perchè nessuno riesce ad apprezzarmi quando la storia è in corso? Perchè tutti capiscono sempre troppo tardi che persona sono e cosa hanno perso? Mi snerva questa constatazione! Poco fa mi squilla il telefono e leggo il nome del mio ex preistorico ( ci siamo lasciati 3 anni e mezzo fa). Io rispondo sorpresa alla sua chiamata e lui quasi intimidito mi chiede come sto...fin lì nulla di male, no? Poi inizia un discorso improntato sui ricordi, sentimenti e scuse. Lui mi ha raccontato di avere un'altra vita ora e di convivere con la sua ragazza da più di un anno...Però, inspiegabilmente, non riesce a fare a meno di pensarmi perchè è tormentato dai ricordi. Beh, mi ha spiazzata il suo chiedermi scusa per 30 minuti di conversazione...Era come se volesse liberarsi di un peso , infatti aveva la voce rotta dal pianto. Si pente del fatto che si sia fatto scappare una ragazza dolce come me che era riuscito a dargli tante attenzioni e che non meritava in cambio determinati suoi comportamenti...ha continuato la telefonata parlando della sua famiglia che ha ancora una grossa stima di me e che mi vuole bene ed ha concluso dicendomi che vorrebbe rivedermi, anche solo per un saluto...Ma che senso ha tutto questo? E' possibile che dopo tutti questi anni non sia riuscito a voltare definitivamente pagina? La cosa che mi fa riflettere è che non è il solo in questo periodo a ritornare sui suoi passi...Sono tutti alla ricerca dei cocci per ricomporre un vaso ormai andato distrutto?! Com'è buffa la vita quando si prende gioco delle persone...ne inverte i ruoli, ne scombina i piani e inavvertitamente ti ritrovi a vivere situazioni inaspettate...ma la cosa più bella è che alla fine siamo sempre noi a lanciare i dadi del nostro destino e a dettare le regole del gioco.

Commenti

rompina ha detto…
hai presente i patchworks?
quelle stupende coperte composte da piu' quadrati ricuciti insieme...anche le ferite possono portare (o ri-portare) qualcosa di bello.
meglio tentare (anche dopo 3, 5, 10 anni) che vivere del rimpianto di non aver nemmeno provato...o no?
Anonimo ha detto…
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto…
L'amore � tutto carte da decifrare
e lunghe notti e giorni per imparare
io se avessi una penna ti scriverei
se avessi pi� fantasia ti disegnerei
su fogli di cristallo da frantumare

E guai se avessi un coltello per tagliare
ma se avessi pi� giudizio non lo negherei
che se avessi casa ti riceverei
che se facesse pioggia ti riparerei
che se facesse ombra ti ci nasconderei

Se fossi un vero viaggiatore t'avrei gi� incontrata
e ad ogni nuovo incrocio mille volte salutata
se fossi un guardiano ti guarderei
se fossi un cacciatore non ti caccerei
se fossi un sacerdote come un'orazione
con la lingua tra i denti ti pronuncerei
se fossi un sacerdote come un salmo segreto
con le mani sulla bocca ti canterei

Se avessi braccia migliori ti costringerei
se avessi labbra migliori ti abbatterei
se avessi buona la bocca ti parlerei
se avessi buone le parole ti fermerei
ad un angolo di strada io ti fermerei
ad una croce qualunque ti inchioderei

E invece come un ladro come un assassino
vengo di giorno ad accostare il tuo cammino
per rubarti il passo, il passo e la figura
e amarli di notte quando il sonno dura
e amarti per ore, ore, ore
e ucciderti all'alba di altro amore
e amarti per ore, ore, ore
e ucciderti all'alba di altro amore

Perch� l'amore � carte da decifrare
e lunghe notti e giorni da calcolare
se l'amore � tutto segni da indovinare

Perdona
se non ho avuto il tempo di imparare
se io non ho avuto il tempo
di imparare.
Faby ha detto…
Com'è bello ricevere i vostri consigli...la vostra visione del mondo e delle cose. Io, però, non sono molto favorevole ai ritorni, più che altro non riuscirei a darmi al mio ex partner con la stessa intensità di quanto abbia fatto in passato. Ora ho solo voglia di ricominciare. Ho voglia di capire cosa significa amare, ho voglia di dare a chi se lo merita e ho voglia di ricevere con lo stesso trasporto...Ho semplicemente voglia di felicità:D
Sara ha detto…
Sono d'accordo con te Faby...non so se crederci a questi pentimenti a "scoppio ritardato"...

Un saluto...:-)

Post popolari in questo blog

IL CACCIATORE DI AQUILONI.

Amare con la testa o col cuore?

Faby post FORUM.